fbpx


I diamanti sono stelle – La nuova mostra di Giulio Manfedi all’Istituto Lombardo di Milano

“Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall’idrogeno all’uranio sono stati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè queste stelle molto più grosse del sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultato di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle”. (Margherita Hack).

I Diamanti sono Stelle - Energia

Milano è una città unica, di una bellezza rara, che si mostra a solo a chi ha la volontà di cercare e andare oltre le apparenze.

Questo percorso espositivo a cura di Arnaldo Colasanti e Adele Robbiati Bianchi, in una location unica e poco nota, può essere un’occasione per chi ha voglia di proseguire questa ricerca o per chi intende iniziarla. La mostra del designer di fama internazionale Giulio Manfredi, creatore della prima collezione di gioielli Gucci, è stata inaugurata il 26 settembre rimarrà aperta al pubblico fino al 29 novembre.

Studia Humanitatis, Scienze naturali, Matematica, Medicina, Chimica, Astronomia, Energia.

Sette scienze raccontate in suggestiva scenografia, articolate in sette stanze in dialogo con le antiche opere librarie patrimonio di Palazzo Landriani sede dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere. Un percorso di immagini, luci, suoni, profumi, che lascia molto spazio all’emozione, dove gemme, gioielli, oggetti preziosi di design, sculture sonore, instaurano rapporti profondi con gli scritti di Dante, Euclide, Alessandro Volta, Nicolò Tartaglia, e molti altri. Se per Giulio Manfredi il gioiello è arte indossabile, citazioni tratte dall’arte contemporanea sono ravvisabili nella stanza dedicata all’astronomia dove lamine metalliche sovrapposte con fori di diverse dimensioni e pietre incastonate sembrano ricordare la forza creatrice dei “Concetti Spaziali” di Lucio Fontana. Nella stanza dedicata alla matematica le misurazioni su carta rimandano alle “Linee” di Piero Manzoni.

I Diamanti sono Stelle - Astronomia

Le opere sono raccontate in una preziosa pubblicazione. Il volume è introdotto dalla Conversazione di Arnaldo Colasanti con Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani. Un racconto di Arnaldo Colasanti e una cornice critica dei membri del Comitato Scientifico accompagnano il percorso creativo ed espositivo alla scoperta di 7 Scienze presenti all’Istituto Lombardo tema della mostra.

Un volume ricco di fascino che indaga e sostiene con un linguaggio contemporaneo il rapporto tra Scienza e Arte.

 

I Diamanti sono stelle
Giulio Manfredi incontra il genio della scienza
con l’adesione del Presidente della Repubblica

promotore
Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere
Via Borgonuovo 25 20121 Milano

 

Altre storie
AMLE’, a mix of de luxe irony and unconventionality in the name of seduction