fbpx


Gruppo Luxottica in crescita del 7,4%: vendite in Europa sopra le aspettative

Bene sia la divisione wholesale sia il dettaglio: i fatturati del terzo trimestre in linea con i risultati positivi dei primi sei mesi del 2013

Continua a crescere il gruppo italiano dell’occhialeria Luxottica: i risultati del terzo trimestre evidenziano un fatturato netto di 1,8 miliardi di euro (+7,4% a parità di cambi). Il consiglio di amministrazione dell’azienda che conta tra i suoi marchi Ray-Ban e Persol ha approvato  i risultati consolidati del terzo trimestre e dei primi nove mesi chiusi il 30 settembre 2013.

Luxottica dunque conferma la solida crescita dei primi sei mesi dell’anno, in termini di fatturato e di redditività. Sia la divisione Wholesale sia quella Retail hanno contribuito a tale crescita in tutte le aree geografiche, anche in Europa. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento del terzo trimestre e del percorso di crescita organica che stiamo portando avanti con determinazione dall’inizio dell’anno – ha dichiarato Andrea Guerra, amministratore delegato di Luxotticaregistrando un aumento del fatturato del 7,4% a parità di cambi e della redditività, sostenuta da continui recuperi di efficienza. Con una generazione di cassa record pari a 295 milioni di Euro nel trimestre abbiamo ridotto ulteriormente l’indebitamento netto”.

Luxottica Group, i risultati del terzo trimestre

La Divisione Wholesale ha registrato una crescita del +13,1% e quella del retail si mostra allineata a quella registrata nel primo semestre. “L’Europa è in ottima salute con risultati al di sopra delle aspettative (+15,1%) e con performance di eccellenza in Germania, Francia e Paesi Nordici – ha precisato Guerra -. L’Italia conferma il trend positivo di crescita (+7,4%) e la Spagna torna a crescere registrando un aumento del +11,3%. I Paesi emergenti continuano a darci grandi soddisfazioni e registrano un incremento delle vendite pari al +19,6% a parità di cambi. Il Nord America si conferma un mercato solido e strutturalmente in crescita grazie a un portafoglio marchi di eccellenza e a una struttura organizzativa efficiente”.

Nel trimestre, il fatturato netto del Gruppo ha raggiunto i 1.785 milioni di Euro, in linea con i 1.783 milioni di Euro del terzo trimestre del 2012, mentre complessivamente i primi nove mesi dell’anno hanno fatto raggiungere quota 5.667 milioni di Euro, in aumento del 3,9% rispetto ai 5.454 milioni di Euro del corrispondente periodo dello scorso anno. In crescita il risultato operativo (255 milioni di euro) e l’utile netto (148 milioni di Euro).

L'andamento complessivo di Luxottica Group nei primi nove mesi del 2013
Altre storie
Ottaviani, l’arte dell’argento