Nello spazio Internocortile inaugurazione giovedì 11 maggio: in vetrina creazioni di Dag, Doamabijoux, Francesca Mo e Emanuela Vannini Design

Quattro brand al femminile per una mostra sul gioiello contemporaneo che sarà inaugurata giovedì 11 maggio a Torino. Dag, Doamabijoux, Francesca Mo e Emanuela Vannini Design porteranno le loro creazioni in argento, bronzo e pietre, presso gli spazi di Internocortile, Ocularium e La Reserve, in via Fratelli Calandra. L’esposizione e la vendita dei gioielli, nei giorni successivi all’inaugurazione, proseguirà presso Internocortile di Silvia Tardy.

Odore d’estate nelle creazioni di Dag Gioielli: nuove collane in cui si alternano piccole pietre preziose e inserti in oro 18kt, e la preziosa collezione Fringe, ispirata allo stile Charleston: collane bracciali e orecchini in maglia di seta e argento placcato oro. La designer Daniela Corbetta che si cela, insieme alla figlia Valentina Garavaglia, dietro il nome Dag Gioielli, è cresciuta nel modo del gioiello e dell’allure: l’azienda di alta gioielleria di famiglia era infatti stata avviata da suo nonno nel 1922 ed è stata una delle prime a trattare oltre alla gioielleria moderna anche quella d’epoca.

L’artista parigina Sylvie Doagio crea per il suo marchio Doamabijoux gioielli scultura che raccontano storie, ricordi, emozioni, prendendo ispirazione dall’arte, dai miti, dall’Opera e rivolge attraverso il suo lavoro quel che si può definire un vero omaggio alle donne: madri, figlie sorelle e spose, ciascuna unica per il proprio coraggio energia affettività. Per la prima volta in Italia, Sylvie presenta le collezioni Mater, Scala, e la nuovissima Danae.

Francesca Mo, architetto designer milanese, ha alla base delle sue creazioni il minimalismo e l’arte povera nell’equilibrio di colori, forme e materiali. Alla mostra torinese si potranno ammirare, oltre alla già nota collezione Ghiaccio, le new entries della collezione Tales, orecchini e anelli che raccontano storie di mare, montagna, animali: volpi che corrono nei boschi, delfini che saltano fra le onde.
A chiudere il cerchio delle artiste protagoniste, Elisabetta Vannini, architetto e designer di origine romana, che disegna e realizza a mano le sue collezioni di gioielli in bronzo, argento e pietre. Anche per Emanuela si tratta del primo evento a Torino e esporrà la collezione Branches – dalle linee che corrono su un foglio prendono vita i rami su cui sboccia la primavera che si trasformeranno poi in leggeri orecchini con “fiori” di pietre colorate, e le collezioni King Arthur e Arabesque.
Orari: martedì, mercoledì, venerdì dalle 15 alle 19;
giovedì 11-19; sabato 11-13 e 15-19.
In altri orari: su appuntamento