fbpx

Gioielli in… fermento

Torre Fornello e Laboratorio delle Arti presentano LA VIGNA DELLE ARTI Effervescenze 2011, una manifestazione artistica che si terrà dal 2 aprile al 30 giugno. Punto di partenza e ospite d’onore sarà il Gioiello Modulare, composizione complessiva unica ad opera di 24 autori orafi contemporanei italiani, da cui scaturiscono i “fermenti” di un gruppo di autori che interagiscono attraverso i tratti del gioiello con la natura agricola e la materia pregiata dei vigneti piacentini. Come nasce questa iniziativa culturale? La Vigna delle Arti è nata dall’incontro tra Torre Fornello e il Laboratorio delle Arti. Effervescenze in particolare, fa parte di un progetto sull’arte contemporanea dove, a cadenza annuale, più artisti collaborano, sperimentano e si confrontano.

Enrico Sgorbati di Torre Fornello ha instaurato quasi dieci anni fa una sfida con l’ospite ingombrante dell’arte. Ha dato dimora a una serie di opere che, riviste insieme, consentono di apprezzare alcune tra le posizioni diverse e le estreme necessità dell’arte di oggi. Il pregio di una collezione si decide appunto qui: in questa capacità di offrire uno sguardo sempre nuovo sul tempo presente e, insieme, individuando nella molteplicità degli interessi i punti di partenza per un’analisi del tempo storico. […] Modificazioni indotte senz’altro dal luogo, le colline del maggior distretto vitivinicolo emiliano, e suggerite facilmente dal punto fermo di un tema, la vite, il vino, la trasformazione, la festa. Motivi che alla fine producono levità nel lavoro dell’arte.” Eugenio Gazzola, da La Vigna delle Arti 2010.

Durante l’esposizione è prevista l’assegnazione di un riconoscimento, da parte di Torre Fornello, per l’opera di migliore espressione dei “Gioielli in ….fermento”.

Espongono gli autori:

Graziano Barzetti, Katarina Cudic, Corrado De Meo, Cadia Erre, Nicoletta Frigerio, Rosaria Gallotti, Heidemarie Herb, Raffaele Irace, Luigi Mariani, Ariel Matias Ortega, Alessandro Petrolati, Gianni Riva, Maurizio Stagni, Patrizia Bonati, Nicoletta Dal Vera, Francesca Di Giamberardino, Caterina Espa, Francesca Gabrielli, Roberto Grimani, Annamaria Iodice, Aline Kokinopoulos, Eliana Negroni, Stefano Pedonesi, Marco Picciali, Maddalena Rocco


There is no ads to display, Please add some

Preziosa Magazine è la rivista per il mercato della gioielleria e dell’alta orologeria, un autorevole punto di riferimento per gli operatori del settore.

Acquista nel marketplace di Preziosa Magazine

Altre storie
Garden Party