A Napoli la presentazione del volume della giornalista accompagnato dai nuovi gioielli portafortuna arricchiti da corallo rosso e bianco e da corno nero

Il connubio cultura e gioiello è sempre più sentito nel mondo orafo: ne è una nuova testimonianza la presentazione del libro della giornalista e scrittrice Annamaria Ghedina, “Guida ai Fantasmi d’Italia”, edito da Odoya, andata in scena alla gioielleria Barra di via Bisignano a Napoli. L’autrice, direttrice de “Lo Strillo”, ha collaborato con Anna e Barbara Barra, titolari della boutique di arte orafa, per creare un gioiello dedicato al tema del libro, stilizzando l’immagine del “fantasmino” come simbolo scaramantico da portare al collo.

Un ciondolo in argento in tre versioni, con corallo rosso o bianco o corno nero, che riproduce la sagoma del fantasmino, in vendita in esclusiva nella boutique napoletana. Presto, annuncia Anna Barra, al pendente si accosteranno altri gioielli a tema, a partire dagli orecchini. Pezzi unici ideati dalla gioielleria grazie alla collaborazione con Annamaria Ghedina, che ha contribuito anche al disegno.

Madrina della serata è stata l’attrice Eleonora Brown, la bambina protetta nel film “La Ciociara”, per il quale Vittorio De Sica e Cesare Zavattini vinsero nel ’62 l’Oscar per la migliore attrice protagonista con Sofia Loren. Oggi l’attrice ha in preparazione un nuovo film con un cameo in cui interpreta una soprano che dà lezioni di canto a giovani tenori de “Il Volo”. A moderare l’incontro, il giornalista Antonio D’Addio, vice direttore de “Lo Strillo”. Presenti giornalisti e attori che al termine della presentazione hanno brindato con un vino biologico della “Tenuta Sant’Agostino” di Solopaca(Benevento).

La gioielleria Barra, da 30 anni punto di riferimento dell’arte orafa a Napoli, ha via via allargato il suo business iniziale di gioielli di fascia medio-alta a pezzi originali in argento e pietre naturali, per rincorrere il sogno di un gioiello possibile, accessibile a tutti. Oltre al fantasmino dedicato al tema del quinto libro di Annamaria Ghedina, tra le creazioni uniche della gioielleria Barra c’è anche un Vesuvio stilizzato, emblema di Napoli da portare sempre con sé.

Con il suo “Guida ai Fantasmi d’Italia” Ghedina ha realizzato un excursus nel mondo dell’impalpabile: una guida che si muove regione per regione, mi cui il lettore ha modo di percorrere, strada per strada, provincia per provincia, un itinerario alla scoperta di quelle presenze che, secondo la tradizione, si manifestano dalla mezzanotte in poi. Ora l’autrice ha deciso di allargare ed estendere, anche se tante sono le sue conoscenze già acquisite, la sua passione sulla scoperta e documentazione di nuove storie relative ai fantasmi sia in Europa sia in America.

