Si è concluso sabato scorso l’atteso appuntamento a Sharjah (Dubai – Emirati Arabi Uniti) con il MidEast Watch & Jewellery Show, tra i maggiori eventi fieristici del settore negli Emirati Arabi, per tradizione mercato particolarmente attento alla qualità e alle ultime tendenze del mondo dei gioielli e degli accessori moda più preziosi e che dà spazio anche alla produzione artigianale italiana. Ancora una volta, infatti, hanno preso parte all’evento alcune aziende orafe associate al Consorzio Art For Job: Arte Idea di Loredana Corbo (Fermo), Atelier Gioielli di Sergio Nicolini (Senigallia), Gatti Gioielli di Roberto Gatti (San Benedetto del Tronto), Silvano Zanchi Arte Gioiello (Fermo), Staccioli Gioielli di Franco Staccioli (Senigallia) Just a Gem…! di Sigismondo Capriotti (San Benedetto del Tronto).
L’appuntamento autunnale del MidEast Watch & Jewellery Show (che si aggiunge a quello primaverile) è aperto anche ai consumatori finali: gioielleria, oreficeria, orologeria, tutto il mondo dell’oro e dei preziosi è stato protagonista al Centro Espositivo dell’Emirato Arabo di Sharjah (Expo Centre Sharjah). In questo contesto, le aziende marchigiane hanno proposto le loro nuove collezioni di preziosi d’alto artigianato in oro, argento e pietre.
Sedicimila metri quadri e più di 450 espositori da tutto il mondo, lo Show offre la possibilità ai visitatori di una panoramica esaustiva sulle tendenze della gioielleria internazionale. Il mercato degli Emirati Arabi Uniti, quasi 5 milioni di abitanti (1 milione e mezzo solo a Dubai), si colloca nel contesto sociale più dinamico del Medio Oriente. Un’economia parzialmente bloccata dalla crisi ma ora in ripresa, trainata da settori determinanti per lo sviluppo, quali gli investimenti, il commercio, la finanza, le costruzioni, l’industria.
