fbpx

Distrofia muscolare di Duchenne, Only Watch raccoglie oltre quattro milioni e mezzo di euro

Quattro milioni e mezzo di euro: è l’eccezionale risultato della quarta edizione di Only Watch, l’asta di beneficenza che si è svolta a Monaco lo scorso 23 settembre e destinata a raccogliere fondi per la distrofia muscolare di Duchenne. A organizzarla, la casa d’aste Antiquorum con l’Association  Monégasque  contre  les Myopathies e il Monaco Yacht Show, con l’alto Patronato del Principato di Monaco.

Nella sala Belle Epoque dell’Hotel Hermitage di Monaco, alla presenza del principe Alberto II e di Ronnie Wood, chitarrista dei Rolling Stones, i 40 orologi appositamente creati da altrettante maison di orologeria di tutto il mondo sono stati venduti per un ammontare di 4.563.000 euro, grazie alle offerte di acquirenti collegati on line o telefonicamente.

“Il risultato dell’asta è più che eccezionale – ha commentato Luc Pettavino, presidente dell’Association Monégasque contre les Myopathies e fondatore di Only Watch -. Quest’asta è il frutto di una collaborazione eccellente tra orologiai, partner, media, organizzatori… uomini e donne provenienti da diversi orizzonti, le cui energie hanno creato una montagna di speranza per la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne”.

Il ricavato consentirà di continuare e persino incrementare il finanziamento della ricerca, l’organizzazione di tavole rotonde per il progetto scientifico ICE (International Collaborative Effort), partito nel 2008. “Grazie a Only Watch siamo in grado di finanziare il programma ICE – ha spiegato Luis Garcia, Direttore di Ricerca al CNRS (Centro Nazionale francese per la Ricerca Scientifica) -: questo programma raccoglie 15 team internazionali di ricercatori, medici e scienziati che lavorano su soluzioni terapeutiche per la distrofia muscolare di Duchenne e in particolare sulla Exon skipping, le terapie geniche e cellulari. Il successo di Only Watch 2011 va oltre le nostre aspettative e senza dubbio ci permette di finanziare i test clinici e sviluppare nuovi progetti di ricerca”.

All’asta 40 modelli delle più importanti case orologiere del mondo: Audemars Piguet, Bell & Ross, Blu, Blancpain, Bovet Fleurier, Breguet, Celsius X VI II, Chanel, Chaumet, Chopard, Corum, Cyrus, De Bethune, Delacour, DeWitt, Franck Muller, Frederique Constant, Girard Perregaux, Glashuette Original, Harry Winston, Hermès, Hublot, Ikepod, Jacquet Droz, Laurent Ferrier, Louis Vuitton, Maurice Lacroix, MB&F, Montblanc, Patek Phipippe, Piaget, Richard Mille, Romain Jerome, Tag Heuer, Ulysse Nardine, Urwerk, Vacheron Constantin, Van Cliff & Arpels, Vulcain e Zenith.

Tra questi, ad aver raccolto le cifre più alte, il DeWitt, “X-Watch” for Only Watch Concept Watch No. 3, acquistato per 410mila euro; un Patek Philippe for Only Watch per 1,4 milioni e il Richard Mille, “RM 027 Tourbilon RAFAEL NADAL” battuto per 510mila euro.

La serata finale è stata preceduta da una esposizione itinerante cominciata poco più di un mese prima e che ha portato i 40 esclusivi modelli in giro per il mondo, da Bangkok a Singapore, da Hong Kong a Shanghai, da Pechino a Tokyo, da Los Angeles a New York, da Milano, infine, a Ginevra e Monaco.

“Il risultato straordinario ottenuto oggi è l’esito della perfetta sinergia tra i 40 più prestigiosi ed innovativi orologiai uniti per mettere all’asta una straordinaria collezione di pezzi unici – ha commentato Julien Schaerer, amministratore delegato e Banditore di Antiquorum a Ginevra -, un tour mondiale organizzato nelle località più ricche di appassionati e intenditori e gli sforzi continui e notevoli per aumentare la consapevolezza dei collezionisti su questo progetto”. “È semplicemente fantastico. La forza di Only Watch è lì: è un’avventura umana”, ha concluso Gaëlle Tallarida, amministratore delegato del Monaco Yacht Show.

]]>


There is no ads to display, Please add some

Preziosa Magazine è la rivista per il mercato della gioielleria e dell’alta orologeria, un autorevole punto di riferimento per gli operatori del settore.

Acquista nel marketplace di Preziosa Magazine

Altre storie
Guendalina Bottega Creativa, delicate presenze sintesi di eleganza