Il brand specializzato in gioielli contemporanei realizzati a partire da dischetti di cartoncino presenta la nuova collezione Black and Gold

L’idea era quella di creare una linea con un forte contrasto tra il materiale “povero”, il cartone, e quello prezioso dei dischetti dorati. Così è nata Black and Gold, l’ultima collezione del brand Creazioni Zuri, di Chiara Zuliani e Manuela Rigon, fondato nel 2011 per dare vita a gioielli contemporanei realizzati principalmente in carta e cartoncino riciclati. “Il nostro obiettivo – fanno sapere le due designer – è quello di realizzare dei pezzi in linea con la nostra identità ma pensati per una donna chic e grintosa”.

Collane, bracciali, orecchini e spille sono formati da centinaia di dischetti in carta e cartoncino di vari diametri, spessori e texture, che vengono tagliati industrialmente da una fustella e successivamente uniti manualmente; questo fa si che ogni oggetto sia unico. Nella collezione Black and gold, la carta viene accostata a dischetti in metallo dorato.

I temi delle collezioni Zuri hanno un forte richiamo ai colori e alle suggestioni del territorio veneto; dai bianchi e i beige dei marmi utilizzati dal palladio per le sue splendide architetture (collezione Palladio), ai rossi e marroni delle case veneziane, passando per i verdi e gli azzurri della laguna, territorio unico al mondo ricco di storia e biodiversità (collezione Venezia).

Il lavoro creativo è affiancato da una costante ricerca e valorizzazione del patrimonio storico culturale della regione, che vanta una lunga storia di eccellenze nel mondo del gioiello e dell’accessorio. Sapienza artigiana e tecniche industriali unite per creare gioielli unici dalla forte identità: Creazioni Zuri è stato scelto da importanti realtà commerciali e bookshop museali fra i quali il Guggenheim di Venezia e il Paper Shop del Metropolitan di New York.

