I gioielli di carta e cartone di Chiara Zuliani e Manuela Rigon nel bookshop del museo statunitense: nei collier e nei bracciali i colori dell’Italia
Ogni pezzo è composto da dischetti di vari diametri, spessori e texture, che vengono tagliati industrialmente da una fustella e successivamente uniti uno ad uno, attraverso un processo handmade, e modellati per creare gioielli sempre diversi e unici. Sono i gioielli di Creazioni Zuri, il brand di Chiara Zuliani e Manuela Rigon che da giugno è sbarcato nel bookshop del Metropolitan Museum di New York.
Chiara Zuliani e Manuela Rigon si sono conosciute all’Università: entrambe hanno frequentato lo IUAV – Istituto Universitario di Architettura di Venezia e dopo un corso di tecniche cartarie hanno deciso di dare vita, nel 2011, a Creazioni Zuri, una linea di gioielli realizzati interamente in carta e cartone.
Per i colori delle linee si ispirano al territorio, l‘Italia e il Veneto in particolare. E’ evidente nelle collezioni Palladio, Bassano, Laguna, dove l’idea di base è la stessa ma viene adattata di volta in volta alle dominanze cromatiche dei territori. Rosso e nero per Venezia, bianco e beige per Palladio.
Nel 2013 le due designer hanno presentato il progetto al Fuori Salone di Ventura Lambrate in occasione del Salone del Mobile di Milano, e a novembre abbiamo partecipato all’Open Design Italia e vinto il premio “Ambasciata italiana a Berlino”. Una selezione dei loro gioielli è in vendita al Gugghenheim di Venezia e, da meno di un mese, al Paper Shop del Metropolitan Museum di NY.
www.creazionizuri.it