fbpx

Concorso “Un gioiello per la vita”, scadenza il 10 gennaio

Da Piacenza la prima edizione del contest contro la violenza sulle donne: i progetti vincitori saranno i protagonisti di una mostra in primavera

gioiello-per-la-vita_concorso-compressor

Tre giorni in più per partecipare al concorso “Un gioiello per la vita” promosso dal Comitato Culturale di Volontariato Sinergie di Piacenza: sono stati prorogati fino al 10 gennaio, infatti, i termini per iscriversi alla prima edizione del contest che vuole attribuire all’ornamento femminile per eccellenza, il gioiello, un forte significato simbolico. “Un gioiello per la vita” si rivolge ad artisti italiani e stranieri residenti in Italia, i lavori presentati dovranno saper interpretare diversi aspetti della violenza sulle donne.

I partecipanti (designer, architetti, orafi, artigiani)  dovranno rappresentare “il coraggio delle donne, la paura che hanno dentro, ma anche la voglia di ribellarsi e di lottare per rappresentare propria dignità”. “L’oggetto che si andrà a creare – segnalano gli organizzatori – dovrà rappresentare un grido di rabbia, di aiuto, di trionfo e anche di gioia”. Gli artisti selezionati potranno partecipare ad una mostra collettiva che aprirà l’8 marzo e resterà fino al 18 marzo presso lo spazio Cantina di Palazzo Ghizzoni Nasalli, Vicolo Serafini, 12 a Piacenza (per poi spostarsi in altri spazi, come, tra gli altri, il Castello Medioievale di Sarmato).

La giuria, in via di definizione, sarà composta da esperti del settore orafo, di design, arte e architettura e sono previsti 3 premi: il primo classificato sarà protagonista, con le sue collezioni, di una mostra presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Il Lepre” di Piacenza. Il secondo premio prevede un articolo dedicato sulla rivista Preziosa Magazine, mentre l’artista più giovane riceverà una Menzione speciale da parte della Giuria per l’artista più giovane.

È inoltre prevista una menzione speciale da parte della Giuria Popolare (durante il periodo della mostra si potrà votare nello spazio espositivo il proprio gioiello preferito). Il nominativo del vincitore “Premio Popolare” sarà reso pubblico durante l’evento di finissage.
Il nominativo del vincitore “Premio Popolare” sarà reso pubblico durante l’evento di finissaggi. Per partecipare inviare la domanda come da bando (tramite Google Drive) all’indirizzo gioiellocomunicazione@gmail.com.


There is no ads to display, Please add some

Preziosa Magazine è la rivista per il mercato della gioielleria e dell’alta orologeria, un autorevole punto di riferimento per gli operatori del settore.

Acquista nel marketplace di Preziosa Magazine

Altre storie
Festina presenta la collezione Dame