fbpx

Cisgem, a Milano un seminario sulla valutazione di oreficeria e gioielleria d’epoca

Oggi e domani nuova edizione del seminario sui metodi di valutazione di oreficeria e gioielleria d’epoca organizzato da Cisgem SpA, azienda della Camera di Commercio di Milano e Centro Informazioni e Servizi Gemmologici membro di LMHC, l’èlite dei cinque laboratori gemmologici più importanti e qualificati al mondo. Oggi, nella sede del Cisgem in via Achille Papa a Milano, primo giorno di lezioni, divise in teoria (composizione di un gioiello, metalli, pietre preziose, smalti, metalli usati in gioielleria, principali imitazioni naturali e artificiali di gemme e cenni sui trattamenti) e pratica su oggetti reali (metodi e strumenti per la determinazione della lega del metallo, ricerca del marchio sull’oggetto, strumenti per riconoscere pietre preziose montate e per l’individuazione del loro peso approssimativo).

Domani secondo giorno del seminario; la parte teorica sarà dedicata all’evoluzione dello stile nei gioielli italiani lungo il 20esimo secolo e gli influssi stranieri, ai principali gioiellieri di quel secolo e ai tipi di valutazione (a valore assicurativo, a valore di mercato, a valore di realizzo). La parte pratica di domani prevederà la realizzazione di una scheda tecnico/descrittiva di un gioiello con valutazione dei vari componenti e determinazione della variabili contingenti (portabilità e vendibilità), infine valutazione globale.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo del corso è di 400 euro + Iva.


There is no ads to display, Please add some

Preziosa Magazine è la rivista per il mercato della gioielleria e dell’alta orologeria, un autorevole punto di riferimento per gli operatori del settore.

Acquista nel marketplace di Preziosa Magazine

Altre storie
Preziosa Magazine Channel: San Valentino la festa degli innamorati