fbpx


Camogli, in mostra corallo, madreperla, perle e conchiglie

Mazza - puttini in corallo

Sarà visitabile fino al 14 ottobre la mostra “I gioielli del mare”, organizzata dal Fai – Fondo Ambiente Italiano, dall’Associazione Culturale “Echi di Liguria” e il Comune di Camogli in collaborazione con Assocoral di Torre del Greco e Omnia Service di Rapallo. Nell’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli, provincia di Genova, sono esposte dal 31 marzo splendide creazioni artistiche in corallo, madreperla, perle e conchiglie. È il tema del mare il protagonista di questo appuntamento annuale organizzato nel millenario Complesso monumentale: la mostra ripropone in una nuova chiave di lettura argomenti già trattati in precedenti esposizioni, come Il Corallo Mediterraneo (1997), Cammei sculture dal mare (1999), Perle e Madreperle (2001), Tartarughe a San Fruttuoso (2002).

Del Gatto - Regina cammeo su conchiglia sardonica oro e brillanti

I visitatori potranno ammirare manufatti di altissima qualità artigianale, esemplari antichi e moderni della migliore produzione italiana, in particolare di quella di Torre del Greco la cui tradizione artistica è nota in tutto il mondo. Il percorso è diviso in aree tematiche che esplorano anche la storia e la lavorazione dei materiali; del corallo, per esempio, vengono spiegati i numerosi utilizzi nel corso dei secoli, da amuleto a ornamento del corpo. Ma anche perle di vari colori e provenienze – in vetrina anche le Melo Melo, rarissimo esemplare – e una interessante selezione di oggetti in madreperla. Un terzo focus riguarda la lavorazione del cammeo su conchiglia: in questo ambito Assocoral ha preparato un filmato che viene proiettato in una apposita sala video. Infine, una sezione sulle tartarughe. La mostra “I Gioielli del Mare” è stata resa possibile anche grazie al contributo di Banca Carige e gode del Patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Torre del Greco, Ente Parco di Portofino, Parco Marino di Portofino, Comuni del Tigullio.

Fino a maggio la mostra sarà aperta dalle 10 alle 16.45 (sabato e domenica fino alle 17.45); da giugno a metà settembre tutti i giorni 10-17.45 e a ottobre 10-15.45.

Altre storie
Usain Bolt insieme a Hublot per il lancio di una collezione esclusiva