fbpx

Bell & Ross invita a solcare gli oceani con Strumenti di Marina

Bell & Ross ha riservato molta parte della sua produzione a segnatempo ispirati alla strumentazione di bordo dell’aviazione. Stavolta cala di quota fino a scendere a solcare i mari, spinta dallo stesso irrefrenabile spirito d’avventura, e crea Strumenti di Marina.

Tre i modelli: il BR 01 Instrument de Marine, il BR X1 Skeleton Chronograph e il BR X1 Tourbillon Chronograph, tre segnatempo ispirati ad omologhi che hanno segnato la storia navale, accomunati da uno stile vagamente retrò, rimarcato anche dal pregiatissimo palissandro indiano che fascia i lati dei tre modelli.

Il primo, il BR 01 Instrument de Marine, presenta cassa, lunetta e corona di carica (con riserva di 56 ore) in bronzo, con fondello in titanio e monta il calibro BR-CAL.203 a carica manuale. Il cinturino in alligatore marrone è comune a tutti e tre i modelli.

[caption id="attachment_148208" align="aligncenter" width="900"]orologio bell e ross BR-01 Instrument de Marine[/caption]

Più sofisticato il BR-X1 Skeleton Chronograph, con movimento automatico scheletrato mosso dal calibro BR-CAL.313 per le funzioni cronografo, piccoli secondi a ore 3 e data scheletrata a ore 6. Il totalizzatore di minuti, posizionato ad ore 9, è privo di lancette e nel disegno ricorda le eliche di una nave. Cassa in legno e bronzo.

[caption id="attachment_148211" align="aligncenter" width="900"]orologio bell e ross BR-X1 Skeleton Chronograph[/caption]

Infine il possente e prestigioso BR-X1 Tourbillon Chronograph, con cassa in oro rosa 18 carati e legno. Cronografo di straordinaria complessità, è dotato della più affascinante tra le complicazioni, il tourbillon, costituito da 282 mcrocomponenti alloggiati in una delicata gabbia sospesa, montato sulla platina senza ponte superiore, dando così l’impressione di fluttuare. Il suo cuore pulsante è il calibro BR-CAL.283 a carica manuale con riserva di ben 4 giorni. L’architettura scheletrata consente di ammirarne la dinamica con ottima veduta da qualsiasi prospettiva ci si ponga. Ed è uno spettacolo assicurato.

[caption id="attachment_148212" align="aligncenter" width="900"]orologio bell e ross BR-X1 Tourbillon Chronograph[/caption]

Le edizioni della Collezione Strumenti di Marina sono limitate, rispettivamente, a 500, 99 e 20 pezzi. www.bellross.com

]]>

Altre storie
Marco Gerbella, Three golden colours for his Piccole Gioie