Para i colpi del calo di espositori Baselworld, lo show mondiale per l’orologeria e la gioielleria, che per l’edizione 2018 annuncia una formula più “concentrata“: due giorni in meno rispetto alla consueta durata (22-27 marzo) e un numero ridotto di aziende presenti, che si attesteranno, secondo quanto annunciato dagli organizzatori, tra le 600 e le 700. “Baselworld rimane fedele alla sua strategia di qualità e diversità – si legge nella nota diffusa dalla rassegna -. Tuttavia, il mercato degli orologi e dei gioielli sta subendo un periodo di profonda trasformazione, innanzitutto attraverso il crescente consolidamento del mercato in termini di produzione e commercializzazione, ma anche attraverso le sfide e le opportunità della tecnologia digitale. Per rispondere a questo sviluppo, Baselworld 2018 si presenta in una forma più densa e più concentrata”.
Il concept di Baselworld 2018 è stato sviluppato in stretta collaborazione con gli espositori più prestigiosi. “Baselworld 2018 sarà più coerente e più concentrato – ha detto Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard -. Non vedo l’ora di partecipare all’edizione 2018 e credo che la direzione di Baselworld abbia preso la decisione giusta per avviare il cambiamento”. “Credo che questi siano i primi passi in un direzione futura”, ha precisato Eric Bertrand, presidente del Comitato Espositori di Basilea.
Per continuare a soddisfare le esigenze del settore, fa sapere la rassegna, saranno perseguiti tutti gli sforzi per sviluppare la fiera in una piattaforma di marketing e comunicazione estesa. Dal 2018 saranno offerte nuove forme di comunicazione digitale in tempo reale. Allo stesso tempo, gli organizzatori sono già al lavoro per studiare l’approccio delle future edizioni.