Riflettori puntati sul risultato della prima collaborazione tra Audi design e Erwin Sattler, azienda specializzata nella produzione di pendole da muro e orologi da tavola. La pendoletta da tavolo Erwin Sattler by Audi Design – che resterà esposta fino al 10 maggio presso l’Audi City Lab di via Montenapoleone a Milano ed in vendita presso l’Orologeria Pisa di Milano, concessionario ufficiale Erwin Sattler – rappresenta i valori che, da sempre, sono di primaria importanza per entrambe le società: performance tecniche, qualità e passione per i dettagli.
Audi ha applicato un design minimalista: la custodia trasparente dell’orologio da tavolo è di grande impatto. Un singolo strato di vetro di sicurezza consente una vista immediata dello splendido movimento meccanico. “Il design è il riflesso della tecnologia – spiega André Georgi, Responsabile Design Prodotto presso Audi Concept Design Studio di Monaco -. Ed è questo il motivo per cui abbiamo scelto espressamente di mostrare la tecnicità dell’orologio”.
Due grandi fibbie laterali trattate al rutenio sostengono la pendoletta di circa 30 cm di altezza. Il quadrante che riporta l’indicazione ore e minuti è altrettanto minimalista e suona i quarti, le mezzore e l’ora intera. Le 18.000 alternanze orarie assicurano un ottimo funzionamento del bilanciere: il motore dell’orologio.
Grande l’attenzione all’interazione dell’intricato treno delle ruote e delle lancette realizzate a mano. “La profonda esperienza nella realizzazione di pendole di Erwin Sattler ed i materiali pregiati ci hanno ispirati quando stavamo disegnando l’orologio -ha spiegato Philip Schlesinger, Designer dell’Audi Concept Design Studio di Monaco -. Questo oggetto si tramanderà alle generazioni future. E’ una caratteristica che volevamo trasparisse anche dal concetto del design”.
]]>