
La stilista spagnola Agatha Ruiz de la Prada è stata madrina d’eccezione per la IV edizione della biennale “FiloRosso“, il concorso internazionale dedicato al gioiello contemporaneo, curato da Isabella Bembo in conllaborazione con Sandra Kocjancic e Simonetta Cigolotti. Vi hanno partecipato oltre 80 artisti – provenienti da più parti del mondo – che hanno creato un gioiello in parte o totalmente con tessuto. Tra di loro anche Sébastien Carré, Gigi Mariani e Petra Bole.

Le opere sono state selezionate da: Jean-Yves Le Mignot – Presidente dell’Accademia del Gioiello Contemporaneo e Fondatore della Triennele del Gioiello Contemporaneo di Parigi ; Vered Babai – artista orafa israeliana ; Marianne Grassier – blogger di “bijoux contemporain” e Giovanni Micera – Direttore della rivista “Preziosa Magazine“, che hanno decretato vincitore l’opera dell’artista francese Alix Tran: una rivisitazione di gorgiera su cui sono posate mosche o api dalle ali vibranti. Un lavoro che porta in sé l’idea di caducità.

Tra le opere segnalate: Missing Embroidery, doppio anello dell’israeliano Sigal Meshorer; The Letter, spilla dell’artista macedone Biljana Klekachoska; Oceanic bloom, collana di Nogal Harel;
Schluesselkinder, collana dell’artista tedesca Heidemarie Herb; Me(n)talna neznost, anello-simbolo di potere e di forza dell’artista slovena Aleksandra Atanasovski.
Come ha affermato la curatrice, Isabella Bembo “In quest’edizione di FiloRosso si è creato più che mai quel legame che si voleva tessere tra artisti di ogni dove sottolineato anche dalla contemporaneità degli eventi in due città diverse, in due paesi diversi. Con un intento comune le amministrazioni hanno dato il contributo fondamentale alla riuscita di quest’incontro.“
Sandra Kocjančič ha dischiarato orgogliosa che “quest’anno FiloRosso sia stato realizzato in entrambi i paesi contemporaneamente e che sicuramente si cercherà di farlo ancora crescere qualitativamente”.
Per Simonetta Cigolotti “il lavorare insieme è stato un punto di forza per migliorarsi“.
