Appartiene alla migliore scuderia della A. Lange & Söhne, prosecutore di un fortunatissima serie di dieci segnatempo che prese il via nel 2000 con il Lange 1 (primo orologio da polso al mondo in grado di combinare tourbillon, Grande Data, movimento con tre giorni di riserva di carica e indicazione della stessa). Fedele ai colori che hanno contribuito a decretare il successo della linea, anche il Lange 1 Tourbillon “25th Anniversary” abbina l’argentè del quadrante in argento massiccio con il blu del cinturino in alligatore cucito a mano e di ogni indicazione, contrastate efficacemente dall’oro bianco della cassa di 38,5 mm.
In omaggio al compianto fondatore della Maison, fu edito in oro color miele; nell’edizione limitata a 20 esemplari del 2014 è stato presentato in un’audace variante in platino con quadrante smaltato nero; il marchio teutone lo adottò ad emblema per i festeggiamenti del passaggio dal XX al XXI secolo, prolungando una tradizione che risale alla Belle Époque parigina. Ed ora l’ultimo nato della decade fa il suo debutto anche in Estremo Oriente, consolidando il posizionamento worlwide della Manifattura.
Solo 25 esemplari, come gli altri 9 della serie, ad eccezione del primo che fu riprodotto in 250 pezzi, ottimizzando le migliori virtù della decade, per cui, ad esempio, il semiponte del tourbillon è decorato con lucidatura in nero, mentre sul retro ponte del tourbillon e ponte della ruota intermedia sono incisi a mano; il tourbillon a un minuto è dotato dell’arresto dei secondi grazie al meccanismo brevettato che permette di arrestare istantaneamente il bilanciere all’interno della gabbia rotante, dove è ancora il tourbillon il protagonista assoluto, da ammirare attraverso la grande apertura sul quadrante.