Al Driehaus Museum in corso fino al prossimo anno una esposizione che mette insieme spille, anelli, bracciali, collane e diademi di inizio secolo. Molti i pezzi di René Lalique

È appena iniziata la mostra “Maker & Muse: Women and Early Twentieth Century Art Jewelry” al Driehaus Museum di Chicago e resterà aperta fino al 3 gennaio 2016. Più di 250 gioielli d’arte tra epoca vittoriana e Prima Guerra Mondiale, tra cui fibbie, ornamenti per capelli, spille, anelli, bracciali, ciondoli, collane e diversi diademi di inizio Novecento.

L’innovativa mostra accende i riflettori sulla proliferazione internazionale di gioielli dell’arte attraverso la lente della donna come creatrice e come musa. Per la prima volta durante questo periodo, le donne si fanno strada come importanti produttrici di gioielli oltre che, velleità più antica, come ispiratrice di motivi audaci e innovativi.

Tratto dalla estesa Collezione di gioielli Driehaus e da collezioni nazionali di rilievo, molti di questi pezzi non sono mai stati esposti al pubblico. L’evento “Maker & Muse: Women and Early Twentieth Century Art Jewelry” esplora cinque diverse aree del design e della produzione di gioielli: dal movimento Arts and Crafts Movement nel Regno Unito all’Art Nouveau francese, dallo Jugendstil della Germania e dell’Austria al Louis Comfort Tiffany a New York, fino alle American Arts and Crafts di Chicago.

Ogni sezione esplora le importanti figure femminili associate a questi movimenti, ed è accompagnata da fotografie storiche e pezzi di arti decorative del periodo, tra cui mobili, affissioni e vetrate.











