orologi di gran manifattura, impareggiabili.
A lui si devono gli antichi cronometri commissionati dalla Royal Navy per la marina inglese, ma era anche diretto e privilegiato fornitore di re Enrico VIII. E fu sempre lui, John Arnold, l’ideatore del cronometro da marina mosso da un movimento con 8 giorni di riserva di carica, un vero fuoriclasse dell’orologeria.
Poi di tempo n’è passato, ma oggi la Arnold & Son , ormai Swiss Made, tiene ugualmente sempre alti gli standard di produzione dei suoi orologi. L’Eight-Day Royal Navy, ultimo nato della Maison, è mosso dal Calibro A&S 1016, un movimento a carica manuale che garantisce una riserva di carica di 8 giorni.
Composto da 242 elementi, ha un layout ispirato agli antichi cronometri della marina militare inglese e mostra rifiniture che identificano un movimento di pregiata orologeria, come ponti del movimento scheletrati e smussati a mano, esaltati dalla variante delle côtes de Genève. Il fondello in vetro zaffiro antiriflesso riverbera l’intensa luminosità del palladio, mentre la meccanica poggia su 33 rubini fissati da castoni d’oro.
L’Eight-Day Royal Navy della Royal Collection, disponibile in tre quadranti decorati a guilloche color grigio argento, nero antracite, e della esatta tonalità di blu Royal Navy, verrà esposto al padiglione Palace dell’imminente Salone Mondiale di Basilea.
www.arnoldandson.com]]>