“L’Arte della Gioielleria incontra il Futuro. Galdus – Pomellato Virtuosi a Mind”

Sabina Belli, Pomellato: «La nuova sede offrirà agli studenti un ambiente all’avanguardia per l’apprendimento, potenziando ulteriormente la qualità della formazione offerta. Il saper fare italiano sarà quindi declinato nella più preziosa delle sue sfaccettature, garantendo all’universo del gioiello Made in Italy, il ruolo cruciale che merita».

Un impegno continuo per preservare e innovare l’arte orafa italiana con lo sguardo fisso alla ricerca costante del profondo legame tra tradizione e innovazione: ed è proprio qui che gli artigiani del futuro giocheranno il ruolo cruciale di far vivere il Made in Italy, valorizzando ciò che esso rappresenta per il mondo intero. Si sono inaugurati ieri i nuovi spazi dei laboratori Galdus-Pomellato Virtuori presso il MIND Milano Innovation District alla presenza del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.


da sx: Diego Montrone, Presidente Galdus – Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito – Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia – Sabina Belli , CEO Gruppo Pomellato

Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito: «È il mind (Milano Innovation District) l’hub scelto da Pomellato, in collaborazione con Galdus, per la formazione della nuova generazione di artigiani orafi. Più artisti, creatori del bello e ben fatto italiano che apprenderanno da esperti professionisti, tra cui i maestri orafi di Pomellato, la manualità, l’amore per la perfezione, la passione per il gioiello».

Sabina Belli, CEO Gruppo Pomellato «Un elemento chiave di questa evoluzione è il trasferimento dei laboratori specializzati di Pomellato Virtuosi nel cuore dell’innovazione milanese. La nuova sede offrirà agli studenti un ambiente all’avanguardia per l’apprendimento, potenziando ulteriormente la qualità della formazione offerta. Il saper fare italiano sarà quindi declinato nella più preziosa delle sue sfaccettature, garantendo all’universo del gioiello Made in Italy, il ruolo cruciale che merita».

Simona Tironi,Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia «L’iniziativa segna un importante passo avanti il cui principale obiettivo è quello di formare la prossima generazione di artigiani orafi. Questo potenziamento dell’offerta formativa si inserisce in un contesto di crescita del settore orafo che ha registrato un aumento del 9% nel 2023 confermando la Lombardia come uno dei poli principali della produzione di gioielli in Italia».

Diego Montrone, Presidente Galdus «Tra le novità più rilevanti spicca l’introduzione di un nuovo corso ITS caratterizzato da un approccio innovativo con focus su tecnologie digitali e tecniche avanzate. Questo percorso si affiancherà a quello già ampiamente sperimentato che prevede l’insegnamento di tecniche più tradizionali come lo sbalzo cesello, gli smalti, l’incisione rispondendo alle esigenze di un settore molto diversificato al suo interno e in continua evoluzione».

Galdus.it

 

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *