Innovazione e sostenibilità: l’expertise di Legor nella trasformazione del platino

Attraverso l’impiego di tecnologie all’avanguardia e l’impegno in R&D, Legor ha sviluppato leghe madri e soluzioni galvaniche in Platino di eccellenza

Tra i metalli preziosi, il platino è quello sul quale Legor sta concentrando un grande impegno di Ricerca e Sviluppo, attraverso lo studio, la sperimentazione e la realizzazione di prodotti all’avanguardia dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, della performance e della sostenibilità. L’azienda multinazionale, specializzata nella trasformazione dei metalli in leghe, soluzioni galvaniche e polveri per la gioielleria, il mondo dell’accessorio moda e per applicazioni industriali, investe su innovazione, sostenibilità e cura del cliente. Le sue istanze sono poi riportate ai laboratori R&D, che si occupano di sviluppare soluzioni anche tailor-made.

Che cosa richiede, in questo momento, il mercato? Nel settore della gioielleria di lusso e nell’alta orologeria, il platino è un metallo prezioso molto apprezzato, perché è simbolo di prestigio, lusso, eleganza, purezza. Dunque viene considerato di alta gamma ed esclusivo, viene scelto per la sua lucentezza e anche la resistenza alla corrosione. Ed è proprio in questo particolare snodo di mercato che fa la differenza l’expertise di Legor nella trasformazione del platino, in particolare per il settore della gioielleria: leghe, soluzioni galvaniche e stampa 3D. In quest’ottica acquisisce peso e rilevanza il lavoro di R&D, che ha l’obiettivo di studiare e sperimentare prodotti eccellenti in termini di qualità e di performance. Non solo ricerca ma anche approccio responsabile da parte dei laboratori R&D di Legor, coerente con gli standard che l’azienda applica. Consapevole dell’impatto che i prodotti possono avere sulla società e sull’ambiente, infatti, Legor lavora per garantire che leghe, soluzioni galvaniche e polveri siano sicure, affidabili e rispettose delle Persone e del Pianeta. Ha scelto, non a caso, di utilizzare per tutti i suoi prodotti soltanto metalli preziosi (Oro, Argento, Platino, Palladio, Rodio) al 100% da fonti di riciclo e 100% conformi a RJC CoC, e metalli non preziosi (Silicio, Stagno, Indio, Cobalto, Gallio, Germanio e Rame) al 100% da fonti di riciclo per i prodotti all’interno della certificazione UNI EN ISO 14021:2021.

Tra i metalli sui quali Legor ha concentrato i suoi sforzi di analisi e sviluppo, il platino rappresenta la punta di diamante, con leghe, soluzioni galvaniche e polveri d’eccellenza.

Le leghe madri più recenti e innovative appartengono alla famiglia ANDROMEDA, leghe di platino 950% pronte all’uso che permettono ai produttori di gioielli di migliorare le proprie performance fin dal primo utilizzo. Tra le diverse soluzioni all’interno di questa famiglia, grazie alla collaborazione con i più grandi ed esclusivi brand del mondo dell’alta gioielleria, è stata sviluppata ANDROMEDA-RUS2, una lega di Platino e Rutenio migliorata allo scopo di ottenere un efficace utilizzo in lavorazione meccanica, oltre alla classica microfusione. ANDROMEDA-RUS2, inoltre, garantisce un basso rischio di fragilità e di porosità, migliore fluidità, ottima compattezza e maggiore deformabilità. Consente anche di ottenere oggetti dalla superficie più liscia e brillante, con conseguente riduzione dei tempi di finitura.

Le soluzioni galvaniche di platino, a propria volta, nascono innanzitutto per il miglioramento estetico dei gioielli e per conferire finiture bianche brillanti sfruttando la lucentezza del platino. È possibile constatarlo con PTPURE2 di Legor, bagno galvanico di platino pronto all’uso che, come suggerisce il nome, consente un deposito di platino puro (99,9%). In ragione dell’elevata durezza e resistenza alla corrosione di questo metallo, i depositi galvanici di platino sono in grado di conferire anche una aumentata resistenza all’usura e al tarnish, sia quando sono applicati come strato finale sul gioiello, sia quando utilizzati come depositi intermedi, prima di finiture in oro o rodio.

È preziosa, in questo ambito, l’attività di studio e ricerca che il laboratorio R&D di Legor ha dedicato alle soluzioni galvaniche innovative. Ha, infatti, applicato la propria conoscenza nella chimica dei metalli per creare famiglie di prodotti a base di platino in grado di rispondere alle diverse esigenze del mercato e dei clienti. In queste nuove istanze, rientra anche la necessità di fornire alternative al rodio.

Le soluzioni di rodiatura per gioielli conferiscono un finish bianco brillantissimo ed estremamente resistente e per questo motivo sono molto apprezzate. Il rodio, però, è un metallo di base molto costoso. Poiché le performance tecniche del platino sono pressoché identiche e la colorazione è simile a quella dei depositi di rodio, le soluzioni a base di platino possono rappresentare una proposta alternativa al rodio.

Tra quelle sviluppate da Legor, spiccano PTPURE, PTLUX e RHODIENS. Nel primo caso, si tratta di un bagno di platino puro per applicazioni flash, studiato per applicazioni di tipo decorativo, che garantisce flessibilità nella concentrazione del metallo. PTLUX, invece, è un processo galvanico effetto Rodio a base di Platino e una piccola percentuale di Rutenio che permette di ottenere una finitura preziosa dalla brillantezza molto simile a quella che si otterrebbe con una rodiatura, con un bianco anche più lucente del platino puro e a un prezzo più basso se comparato con il rodio. RHODIENS, invece, è un processo a base di platino e rodio per gioielli e orologi, che consente un risparmio sul rodio poiché composto da una percentuale maggiore di platino rispetto al rodio,con un colore quasi identico a quello di un deposito 100% rodio.

legor.com


Innovation and sustainability: Legor’s expertise in platinum processing

Among precious metals, platinum is the one on which Legor is focusing a great deal of R&D effort, through the study, experimentation and creation of cutting-edge products in terms of technical characteristics, performance and sustainability. The multinational company, specialising in the transformation of metals into alloys, galvanic solutions and powders for jewellery, fashion accessories and industrial applications, invests in innovation, sustainability and customer care. Its demands are then fed back to the R&D laboratories, which are responsible for developing tailor-made solutions.

What does the market currently demand? In the luxury jewellery and fine watchmaking sectors, platinum is a highly valued precious metal, because it is a symbol of prestige, luxury, elegance, purity. It is therefore considered high-end and exclusive, and is chosen for its lustre and also its resistance to corrosion. And it is precisely at this particular junction of the market that Legor’s expertise in platinum transformation makes the difference, particularly for the jewellery sector: alloys, galvanic solutions and 3D printing. In this perspective, the R&D work acquires weight and relevance, which aims to study and test excellent products in terms of quality and performance. Not only research but also a responsible approach by Legor’s R&D laboratories, consistent with the standards that the company applies. Aware of the impact that products can have on society and the environment, Legor works to ensure that alloys, galvanic solutions and powders are safe, reliable and respectful of People and the Planet.

Among the metals on which Legor has focused its analysis and development efforts, platinum represents the cutting edge, with alloys, galvanic solutions and powders of excellence.
The latest and most innovative master alloys belong to the ANDROMEDA family, ready-to-use 950% platinum alloys that enable jewellery manufacturers to improve their performance from the very first use.

Rhodium plating solutions for jewellery give a brilliant white and extremely durable finish and are therefore highly valued. Rhodium, however, is a very expensive base metal. Since the technical performance of platinum is almost identical and the colouring is similar to that of rhodium deposits, platinum-based solutions can be an alternative proposal to rhodium.
Among those developed by Legor, PTPURE, PTLUX and RHODIENS stand out. The former is a pure platinum bath for flash applications, designed for decorative applications, which provides flexibility in the concentration of the metal. PTLUX, on the other hand, is a rhodium-effect galvanic process based on Platinum and a small percentage of Ruthenium that enables a precious finish to be obtained with a brilliance very similar to that which would be obtained by rhodium plating, with a whiteness even brighter than that of pure platinum and at a lower price compared to rhodium. RHODIENS, on the other hand, is a platinum and rhodium based process for jewellery and watches, which saves on rhodium because it consists of a higher percentage of platinum than rhodium, with a colour almost identical to that of a 100% rhodium deposit.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *