HKTDC Italia, 50 anni di attività e il gioiello resta un settore trainante

L’ufficio di Milano di HKTDC Italia ha celebrato i suoi primi 50 anni di attività e successi. Un’occasione da festeggiare in questo momento di grande entusiasmo per la riapertura di Hong Kong al mondo, che vede la ripartenza in presenza dell’intero calendario fieristico 2023 di HKTDC, la ripresa del volo diretto da Milano della Cathay Pacific, e nuove opportunità nell’area geografica della Greater Bay Area.
Nel settore della gioielleria, in particolare, è attesa una grande partecipazione alle fiere di marzo. In questo ultimo anno, infatti, espositori e buyer italiani, più che in altri settori, hanno manifestato l’esigenza di voler tornare alle fiere della gioielleria di Hong Kong, la HKTDC International Jewellery Show e la HKTDC Internationa Diamond, Gem and Pearl Show – nel 2023 riunite all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre dall’1 al 5 marzo. Come spiega Gianluca Mirante, Director Italy dell’Hong Kong Trade Development Council, questa è solo la riconferma della rilevanza di uno dei marketplace della gioielleria più grandi al mondo e del ruolo indiscusso della piattaforma di Hong Kong, dove presentare le ultime novità tecnologiche e di design del gioiello made in Italy.

Gianluca Mirante Direttore HKTDC Italia, Grecia, Malta e Cipro

Direttore Mirante cinquant’anni di collaborazione e di presenza sul territorio è un bel traguardo ricco di soddisfazione…
 “Sì, decisamente. È qualcosa di cui andare veramente fieri. In molte mie presentazioni pubbliche, non dimentico mai di ricordare che nel lontano 1972, i vertici della nostra agenzia pensarono all’Italia come uno dei primi paesi in cui aprire una filiale, gettando le basi degli scambi commerciali tra Hong Kong e il nostro Paese. Dopo 50 anni, posso affermare che la scelta è stata senza dubbio indovinata e l’export italiano ne sta beneficiando non poco.

La nostra Italia manifatturiera ha una forte propensione all’internazionalizzazione a volte mortificata dalle dimensioni ridotte delle nostre PMI e da alcune lacune strutturali come ad esempio la non conoscenza delle lingue, come riuscite ad aiutarle.
 “Oltre alla nostra esperienza diretta, maturata nel corso degli ultimi decenni, possiamo avvalerci della preziosa collaborazione di ICE Agenzia e di altri importanti partner italiani, tra cui IEG, con i quali siamo in grado di accompagnare le PMI italiane nel loro percorso di avvicinamento a un mercato così importante come quello asiatico, reso meno difficile sfruttando l’ingresso metaforicamente e concretamente rappresentato da Hong Kong. Oltre al discorso della lingua, c’è un altro fattore che aiuta le PMI italiane che arrivano a Hong Kong: l’approccio culturale meno complesso rispetto al resto dell’Asia”.

Hong Kong rappresenta da anni un hub fenomenale per il nostro made in italy, soprattutto nel segmento gioiello ma anche nella componentistica e nella meccanica di precisione, ad oggi quali sono le aspettative per il prossimo appuntamento, il primo dopo questo lungo Lock down.
 “Sì, grazie ai suoi numerosi vantaggi, Hong Kong è da sempre un hub commerciale di primissimo piano a livello mondiale. La chiusura prolungata dovuta alla pandemia, non è stata certo di aiuto, tuttavia siamo molto fiduciosi per il ritorno del segmento del gioiello e macchinari, alla prossima edizione prevista dal 1° al 5 marzo 2023. A giudicare dalle numerose richieste di partecipazione ricevute, siamo molto ottimisti”.

Infine 3 consigli da dare ai nostri produttori per essere vincenti in Asia
I produttori italiani frequentano Hong Kong da molti anni e conoscono molto bene il modo in cui cogliere le opportunità che è in grado di offrire. Potrei aggiungere qualche consiglio su come consolidare questa esperienza: tenere conto dell’enorme potenzialità offerta dai nostri servizi online e continuare a mantenere la presenza italiana in fiera, forte, numerosa e sempre ricca di novità, con un chiaro messaggio distintivo di eccellenza“.
 

home.hktdc.com

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *