W.O.I., al via la terza edizione del Watches Of Italy arricchita da due interessanti novità
Sorprendente la rapidità con cui il W.O.I., Watches of Italy, si è radicato e sviluppato sul territorio. E’una libera aggregazione di operatori italiani del settore dell’orologeria e dell’accessoristica legata al mondo degli orologi (scatole e packaging, cinturini, bracciali, ricambi, forniture, materiali, lavorazioni e finiture, componentistica, progettazione, design, prototipazione, etc.) che ha per scopo
la creazione di un network e di organizzare a cadenza fissa, appuntamenti di condivisione e promozione come mostre, raduni, presentazioni e lanci di nuovi modelli, mercatini ed expo, affinché ciascuno degli aderenti possa presenziare e presentarsi agli appassionati, ai collezionisti, ai grossisti, ai distributori, nonché ai media ed al grande pubblico.
La rassegna giunge quest’anno alla sua terza edizione con un numero sempre crescente di adesioni, ancora una volta accolta in una sede che evidentemente porta molta fortuna, ovvero presso i locali del Museo delle Macchine Agricole “Orsi” in Via Emilia 446 a Tortona (AL), sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.
Vi torna rinvigorita e con due grosse novità. La prima è il W.O.I. Talk, un momento di confronto e discussione che si terrà nella giornata di domenica 16 ottobre, dalle 15,00 alle 17,30, iniziando con una Lectio magistralis incentrata su “L’orologeria italiana, i suoi segreti e il suo futuro”, tenuta dal prof. Ugo Pancani (Trainer Academy F.H.H. Genéve – Member Academy G.P.H.G.), Marco Mantovani (CEO Locman), dal dott. Marco Carniello (Global Exhibition Director Jewellery & Fashion IEG/Vicenzaoro), dall’ing. Fabrizio Dellachà (organizzatore ed ideatore di Watches Of Italy).
A seguire, dalle 16,00 alle 17,30, un open forum sull’”Orologeria ieri, oggi e domani”, occasione di confronto con il pubblico analizzando lo stato di salute e le aspettative del comparto a livello globale. Interverranno come relatori alcuni tra i principali YouTubers italiani: Undersea-Time, Tempo e Misura, Wrist Addiction, Amico Orologiaio, Watch Maniac assieme a Stefano Carazzali, Direttore di La Clessidra dal 1945 e dell’Annuario-Marche di Orologi in Italia. Modera l’ing. Fabrizio Dellachà.
La seconda novità consiste nell’esposizione, per tutta la durata della mostra, di alcuni pezzi storici e rarissimi provenienti dal Museo dell’Orologio da Torre “Roberto Trebino” di Uscio (GE) a cura delle storica azienda Trebino 1824, fornitrice ufficiale del Vaticano e leader mondiale per gli orologi da torre e da campanile, per gli orologi stradali, ferroviari e floreali, per la progettazione di celle campanarie meccanizzate e per la fusione in bronzo di campane artistiche e cornici in fusione per orologi da arredo urbano esterno. Occasione unica per ammirare a distanza ravvicinata pezzi esclusivi che hanno fatto molta parte della storia orologiera del nostro Paese.
POST COMMENT