Ottavo elemento della tanto ambita Collezione Essenze, il profumo deriva direttamente dal bergamotto che la maison coltiva appositamente in Italia
Si aggiunge un nuovo capitolo, l’ottavo, all’ambita Collezione Essenze di Ermenegildo Zegna. Fedele alla tradizione di raffinatezza della maison, il profumo Mediterranean Neroli è l’espressione di un ingrediente naturale ed esclusivo per la sua provenienza unica: deriva infatti direttamente dall’albero dell’arancio amaro, coltivato in Italia, racchiudendo la forma più pura del vivace petitgrain e il sentore aromatico del fiore di arancio.
Ispirandosi alle rinfrescanti acque del Mediterraneo, le note di cuore di questa nuova fragranza si identificano per la presenza dell’esclusivo bergamotto Zegna, in linea con i ricercatissimi profumi della Collezione Essenze, mentre il connubio di menta piperita e zenzero crea uno stimolante accordo speziato dai toni di menta. Dal cuore della fragranza trapela l’indiscutibile mascolinità della nota boisé del cipresso.
Una freschezza aromatica si espande dagli accordi di lavandino e rosmarino ai quali si aggiunge il gelsomino che dona maggior intensità e impalpabilità alla texture. L’insieme infine è ulteriormente sfaccettato dal rabarbaro, e dalle note di fondo promana una forza progressiva di virilità raffinata coniugata alla sensualità rustica del cuore di cipriolo e del muschio vegetale. Come il calore del sole, il binomio ambrox e legno di sandalo forma una radiosità dorata e preziosa. La scia è completata dal musk che apporta la sensazione satinata di una carezza di vento sul collo.
Il fil rouge che unisce tutti i profumi della Collezione Essenze è il peculiare abbinamento con il bergamotto Zegna coltivato in Calabria in esclusiva per il marchio. La maison Ermenegildo Zegna lo raccoglie in un unico campo specificamente seminato e il cui raccolto è dedicato a creare le fragranze per questa ambita collezione.